top of page

IN CUCINA CON BUD, COME PREPARARE IL CANNABUTTER

La canapa è una risorsa incredibile e riesce ad integrarsi egregiamente anche nell'ambiente culinario. Dai semi è possibile ricavare un olio pregiato ed una farina dalle ottime proprietà nutrizionali, ricca di vitamine, minerali, omega 3 ed omega 6.


Anche i fiori della pianta possono essere utilizzati in cucina per la preparazione di gustosi alimenti.

A differenza dei semi, che non contengono principi attivi, le infiorescenze, se consumate, producono i classici effetti della cannabis.


La ricetta per eccellenza che prevede tra gli ingredienti l'uso delle cime (o gli scarti) è sicuramente il burro alla cannabis. Potrà poi essere sostituito al classico burro da cucina per la preparazione di primi, secondi, torte e dessert, donando un tocco stupefacente ai vostri piatti.


INGREDIENTI E UTENSILI

• 500g di Burro

• 20g di fiori essiccati o 35 g di foglioline (migliore è la qualità del materiale di partenza, più potente sarà il vostro prodotto finale)

• 300ml di acqua

• 1 pentola(casseruola) e un pentolino; in questa ricetta del burro alla cannabis utilizzeremo il metodo di cottura a bagnomaria, quindi la casseruola deve contenere il pentolino.

• 1 panno a maglia fine; una garza o la stamigna sono l'ideale.

• 1 contenitore

• Termometro da cucina (opzionale).



PASSO 00. DECARBOSSILAZIONE: CALORE E CANNABINOIDI

I principali cannabinoidi si sviluppano in forma acida, THCA e CBDA, all'interno della resina. Attraverso l'applicazione di calore i cannabinoidi acidi si trasformano in THC e CBD, attivando le loro proprietà psicoattive. Questo procedimento viene chiamato decarbossilazione.


Spezzettate le cime grossolanamente e disponete in modo uniforme in una teglia. Preriscaldate il forno a 105-110° e infornate le vostre infiorescenze per 30-35 minuti, avendo cura di mescolarle ogni 10 minuti in modo che non si brucino.


PASSO 01. PREPARARAZIONE DEGLI INGREDIENTI

Una volta che avrete decarbossilato la canapa dovrete sminuzzarla il più finemente possibile. Potete utilizzare un frullatore, un robot da cucina o più semplicemente il vostro grinder.


A questo punto siete pronti per mettervi davanti ai fornelli.

Prendete la casseruola e riempitela d'acqua. Adagiate all'interno il pentolino su cui andrete a sciogliere il burro, a fuoco dolce durante tutto il periodo di cottura.


Quando il burro si sarà quasi completamente fuso aggiungete 100 ml d'acqua ed i fiori finemente tritati. E' opportuno aggiungere un po’ d'acqua durante tutto il procedimento nel contempo che questa evapora, così da non asciugare il preparato e rischiare di bruciarlo.



PASSO 02. CUOCERE IL BURRO E LA CANNABIS

Il segreto per la buona riuscita della ricetta è far sobbollire il composto senza mai raggiungere il punto di ebollizione. Se in superficie appaiono delle minuscole bollicine, e non le classiche bolle che si vedono nell'acqua di cottura della pasta, sarete nel range di temperatura ideale (85-90°).


In questo modo i cannabinoidi non evaporano ed il cannabutter non perderà la sua efficacia. L'utilizzo di un termometro da cucina può agevolare questo passaggio.


Il tempo di cottura può variare da 1 a 4 ore. Alcune ricette consigliano di prolungare l'infusione fino a 24 ore. Riteniamo che seguire i fornelli per un giorno intero sia eccessivamente impegnativo, anche se, maggiore è il tempo di infusione, più cannabinoidi verranno trattenuti dai grassi del burro.



PASSO 03. FILTRARE E RAFFREDDARE

Il burro alla cannabis è quasi pronto. Dovrete solo filtrare i residui vegetali e lasciar riposare il preparato per qualche ora in frigorifero.


Posizionate il panno sopra il contenitore e versate il burro liquido leggermente intiepidito. L'importante è che la tela utilizzata per il filtraggio possieda una maglia abbastanza fine da trattenere le infiorescenze sminuzzate. Una garza ripiegata più volte o un tessuto come la stamigna sono l'ideale.


Fate colare bene tutto il preparato forzando delicatamente la fuoriuscita e riponete in frigo il recipiente dopo che si sarà raffreddato. Nelle ore successive l'acqua rimasta si separerà dalla parte grassa del burro.


Abbiate cura di eliminare il liquido in eccesso e dopo che il burro si sarà completamente solidificato avrete un ottimo cannabutter pronto all'uso.


Potrete inoltre conservare il burro in freezer ed utilizzarlo all'occorrenza. In questo caso meglio suddividerlo in porzioni da scongelare quando necessario.



IL BURRO, UN INGREDIENTE POLIEDRICO. 5 SEMPLICI RICETTE PER USARE IL CANNABUTTER

Le ricette che richiedono il burro tra gli ingredienti sono numerose. Lo si può spalmare su una fetta di pane insieme ad un soffice velo di marmellata o può essere usato nella preparazione di prodotti dolciari, come torte, biscotti, gelati e semifreddi. Viene anche utilizzato per ammorbidire ed arrotondare il gusto di carni rosse o, più semplicemente, per condire un piatto di pasta.


Vi proponiamo qualche semplice ricetta in cui sostituire il classico burro con il burro alla cannabis e dare un tocco di classe ai vostri dessert.



GREEN MUFFIN

Per la buona riuscita di questa ricetta è necessario utilizzare una teglia a stampo per muffin o cupcake. Ancora meglio se utilizzate gli appositi pirottini.


Unite gli ingredienti solidi in una ciotola: farina, lievito, zucchero e un pizzico di sale. In un altra ciotola preparate il latte e le uova, sciogliete il burro ed aggiungetelo al preparato.


A questo punto unite i due composti, integrando anche la vanillina o le bacche di vaniglia, e metà delle gocce di cioccolato, mescolando energicamente fino ad ottenre un composto omogeneo.


Versate negli stampini il preparato riempiendo le forme fino a pochi centimetri dal bordo. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Una volta completata la cottura guarnite le cupolette dei muffin con qualche pezzettino di cioccolato. Servite i muffin freddi o a temperatura ambiente.



BISCOTTI CANNABUTTER E CIOCCOLATO

Ammorbidite il burro e lavoratelo con il cucchiaio fino ad ottenere una crema soffice.


Aggiungete lo zucchero un poco alla volta, quindi unite l'uovo con la farina mescolata ad un pizzico di sale e lievito.


Incorporate il cacao amaro e su una teglia da forno, imburrata o ricoperta di carta oleata, disponete l'impasto formando dei cerchi.


Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 10-12 minuti, controllando di tanto in tanto il grado di cottura.



MUGCAKE, LA TORTA IN TAZZA CON BURRO ALLA CANAPA

Questo dessert è facilissimo da preparare e richiede giusto una decina di minuti.

La nostra ricetta prevede l'utilizzo di 2 tazze da 200 ml l'una.


Sciogliete il burro e sbattete le uova con lo zucchero.


Unite i 3 ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.



Aggiungete farina, cacao, lievito e latte continuando a mescolare il tutto.

Versate il preparato nelle due tazze e cuocete in microonde per 1-2 minuti a 700-1000w.

Lascia raffreddare e condividi la tua mug cake con chi preferisci.




SALAME AL CIOCCOLATO


Sbriciolate i biscotti prima di iniziare. Montate le uova con lo zucchero ed unite il cacao ed il burro ammorbidito.


E' sufficiente tenerlo a temperatura ambiente per un' ora o scaldarlo appena in un pentolino.


Aggiungete il liquore a piacere, noi consigliamo un cucchiaino di Rum, ed i biscotti sbriciolati.



Lavorate la mani umide dandogli la forma di un salame e avvolgetelo nella carta da forno.

A questo punto basterà lasciarlo in frigorifero per 2 ore ed il vostro salame alla cannabis e cioccolato è pronto da servire a fette.



BROWNIES AL CIOCCOLATO BIANCO

Sciogliete il burro a fuoco basso e aggiungete metà del cioccolato bianco a pezzettini fino ad ottenere un composto cremoso.


Montate le uova con lo zucchero e la vanillina e mescolate il tutto con il burro e la cioccolata fondente. Tritate il restante cioccolato a pezzettini, mescolandolo con la granella di noci o nocciole, e incorporate la farina.


Unite i due preparati e versateli in forme rettangolari, oleate o ricoperte di carta da forno, per dargli il classico aspetto da brownies.


Cuocete in forno per 30 minuti a 180° gradi.

Se preferite utilizzate il cioccolato al latte o quello fondente, è sufficiente sostituire il peso del cioccolato bianco con quello corrispondente.



436 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page